Spaghetti vongole e peperoni

 La ricetta di mamma Rosa

Un piatto semplice e veloce dall'intenso sapore di mare...🍝




La vongola è tipica dell'alto adriatico, ma stranamente questa ricetta mi è stata tramandata da mia mamma toscana doc, che a sua volta l'ha ricevuta da una sua amica altrettanto toscana integrale, a dimostrazione che quando si parla di mare l'Italia è un unico grande paese.

ATTENZIONE: una piccola precisazione in Italia si allevano tre tipi di vongola ma la mia prediletta è la Verace di mare (Adriatico Venus Gallina), le altre pur essendo altrettanto buone, vengono allevate nella laguna del delta del Po o nelle lagune di Chioggia e Venezia.

Ma torniamo alla ricetta degli spaghetti con vongole e peperoni. Per preparare la ricetta per quattro persone ti servono:

320 g. di spaghetti n°5 (se hai gli amici che ho io anche 600 g. per 3-4 persone)

1,5 kg di vongole veraci (meglio se parlano romagnolo)

2 peperoni medi uno giallo e uno rosso

2 spicchi d'aglio

un ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe

Ci siamo? .....iniziamo!

Per prima cosa prendi le vongole veraci, belle fresche e romagnole, mettile a spurgare in un recipiente con acqua e sale per due orette dopo di che sono pronte per andare in padella. 

Pulisci i peperoni, aprili in quattro spicchi e togli i semi. Adagiali su di una griglia da forno e infornali a 250° per 15 minuti o fino a quando non saranno abbrustoliti. Toglili e mettili in un sacchetto per congelatore chiudilo e lascia riposare per 5 minuti.  Questo procedimento faciliterà la rimozione della buccia danno così al piatto un sporre più morbido. Dopo il passaggio in forno e nel sacchetto, prendi i peperoni togli la buccia, tagliali a striscione sottili, e mettili da parte.

Prendi una padella, io preferisco quelle in alluminio, ma anche quelle antiaderenti vanno bene e sono più pratiche. Metti l'olio d'oliva e due spicchi d'aglio. Versa le vongole e metti sul fuoco a fiamma vivace per farle aprire. Mi raccomando quelle che rimangano chiuse sono da togliere. Una volta aperte, togli la padella dal fuoco e, a tuo piacimento sguscia una parte delle vongole lasciandone un po' con il guscio (succhiare il sughetto nel guscio e leccarsi le dita è stata una delle attività più divertenti da bambino).

Finita l'operazione di "sguscio" metti nuovamente la padella sul fuoco e aggiungi i peperoni precedentemente tagliati a striscioline. Fai andare ancora per qualche minuto facendo attenzione a non far ritirare troppo il sugo che si è formato, nel caso aggiungi un po di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrai messo sul fuoco.

Quando la pasta è cotta  uniscila al sughetto con le vongole e i peperoni  nella padella e falla andare a fuoco medio per un minuto aggiungendo un trito di prezzemolo.

et voilà 

il piatto è pronto !!

buon appetito "PASSO E CHIUDO"



Commenti