Esca curiosa....
Da pescatore, anche se non al livello dei miei ospiti qui "al bar dei pescatori", sono rimasto colpito dalla particolare forma di questo minnow prodotto da Molix l'azienda di Molinella in provincia di Bologna.
Il catalogo aziendale non soddisfaceva a pieno le mie curiosità, e quindi, non avendo possibilità di provarlo perchè non ancora disponibile in commercio, ho contattato Vincenzo Muscolo che è l'uomo Marketing dell'azienda ma è anche un ottimo tester oltre a collaborare attivamente alla fase di R&D dei nuovi prodotti.
Volevo assolutamente conoscere il percorso che aveva portato alla realizzazione di un prodotto così originale.
Vi riassumo il contenuto della nostra chiacchierata:
L'obiettivo dell'azienda era quello di realizzare un hard baits veramente strong per essere impiegato nelle condizioni più estreme come ad esempio sulle mangianze di tunnidi siano essi rossi o alletterati. In mangianza il recupero veloce migliora l'azione di pesca, ma molti artificiali, a velocità di recupero sostenuta, stallano ed entrano in cavitazione, riducendo la loro capacità attraente. Anche una forte corrente può ridurre le qualità natatorie di un artificiale. Inoltre, un altro problema spesso riscontrato pescando sulle mangianze riguarda la distanza alla quale si è costretti a lanciare il proprio artificiale. Il vento contrario, la diffidenza dei pesci, e tanti altri fattori possono ridurre l'efficacia del lancio.
La particolare conformazione del body dell'HDM 90B, la sua pinna dorsale stabilizzatrice e la generosa paletta rinforzata permettono a questa allettante esca di navigare correttamente in condizioni estreme, anche con recuperi molto veloci, garantendo una maggiore esposizione pescante dell'artificiale. Le sue caratteristiche sono racchiuse nel suo nome che è l'acronimo di Heavy Duty Minnow, e dove 90 è la sua lunghezza e la B finale contraddistingue la famiglia dei Baitfish. Inoltre il suo peso (importante) di 44 gr. costituito da una zavorra fissa permettono lanci più lunghi anche a chi ha meno allenamento oppure, per essere impiegato nella pesca da scogliera dove la distanza è sempre un problema da superare.
Dopo un racconto così, essendo io un "pagatore di artificiali", ho sottoposto a Vincenzo la mia principale preoccupazione: un artificiale con queste caratteristiche quanto dura?
e Vincenzo puntualmente mi ha spiegato che: per aumentare la resistenza il corpo del minnow è stato realizzato in ABS rinforzato e l'armatura interna è in acciaio inox passante, aumentando così, la parte strutturale dell'esca. inoltre il trattamento UV Coating di Molix garantisce più resistenza ai graffi prodotti dalle dentature dei pesci, mantenendo intatta la sua brillantezza.
Purtroppo sono un gran rompiscatole, e Vincenzo, che credeva di aver soddisfatto tutte le mie domande, si è ritrovato a darmi un'ulteriore spiegazione: "un artificiale così piccolo e pesante e con un lip anteriore pronunciato come affonda?"
Abbiamo curato molto la forma ed il bilanciamento compresa la forma della parte posteriore della paletta garantendo un effetto affondante (wobbing) molto naturale, in modo che l'esca sia in pesca anche nella fase di affondamento.
Bene basta altrimenti Vincenzo mi manda ......a fare granchi!!
Ringrazio Vincenzo Muscolo per le spiegazioni e per la pazienza,..... non vedo l'ora di provarlo.
Amici pescatori per oggi è tutto, tornerò su questo artificiale quando lo potrò provare in mare, nel frattempo cercherò altre curiosità su nuovi prodotti!!
alla prossima "PASSO E CHIUDO"
Commenti
Posta un commento