Come recuperare i filetti di pesce del giorno prima
della serie non si butta via nulla.....
Può capitare, che hai cucinato una grossa preda e ti avanza qualche bella polpa. Un pescatore greco mi ha suggerito un modo per rendere gustoso un bel filetto di pesce cotto il giorno prima.
Ero in grecia anni '80, ed un curioso pescatore locale dal nome altrettanto curioso "theios paperi" (zio pepe) attirò la mia attenzione. Dalla sua barchetta proveniva un profumo di cucina molto intenso.
Avvicinatomi scoprii che stava cucinando dei pesci "poveri" quelli non destinati alla vendita con un sughetto veramente appetitoso. Chiedendo informazioni "zio pepe" mi spiegò che questa soluzione, che permetteva di dare sapore a pesci poco prelibati poteva essere usata anche per riutilizzare pesce gia cotto alla brace.
Una ricetta molto semplice....
Ingredienti per una porzione:
200 gr. di pesce arrosto
mezza cipolla
4-5 pomodorini pendolini belli maturi
un cucchiaio di capperi sott'aceto
olio d'oliva q.b.
Preparazione
Prendi una padella e aggiungi un poco di olio d'oliva riscaldalo leggermente, aggiungi la cipolla tagliuzzata e dopo un paio di minuti aggiungi i capperi e i pomodorini spezzettati. Fai andare per qualche minuto in modo che si formi un po di liquido dalla cottura dei pomodori. Aggiungi il pesce e mescola per altri due minuti.
Il piatto è pronto !!!!
amici pescatori "PASSO E CHIUDO"
Commenti
Posta un commento