Carpaccio di cefalo a casa Bardi

 Un sushi tutto Italiano per un pesce molto comune

Una ricetta prelibata e saporita che trasforma un pesce "semplice" in un piatto gustoso e salutare.




Il cefalo è una delle prime prede per molti pescatori alle prime armi, snobbato da molti, il cefalo, in realtà ha un suo valore culinario specialmente per le taglie grandi catturate in mare aperto.

Il carpaccio di cefalo, o sushi all'italiana, l'ho scoperto a casa di un mio carissimo amico nonché grande campione di pesca: Marco Bardi, ed è proprio la sua speciale ricetta che voglio proporti oggi.

Cosa ti occorre

2 bei cefali da un kg.

5 limoni

mezza cipolla bianca

10 pomodorini pendolini belli maturi

un sacchetto di rucola

olio d'oliva q.b.

sale 

pepe nero


Preparazione:

Per prima cosa spremi il succo di 5 limoni e mettilo in una boule di vetro. Prendi i cefali precedentemente congelati o abbattuti (ricorda il pesce crudo va abbattuto prima di essere consumato) e sfilettali in modo da ricavare quattro bei filetti senza spine.

Con un coltello da sfiletto taglia sottili fettine di cefalo e adagiale nel recipiente con il limone. Il pesce deve rimanere 5 minuti nel limone dopo di che devi sgocciolarlo aiutandoti con un colapasta, nel frattempo i filetti di pesce saranno diventati bianchi.

Mantenendo il pesce nello scolapasta aggiungi il sale, il pepe, la cipolla bianca grattugiata e l'olio d'oliva. Mescola bene saltando le fettine di cefalo nello scola pasta, dopo di che adagia il pesce in un recipiente e fallo riposare per circa un'ora.

Taglia i pomodorini e condiscili con olio e pepe, mentre in un vassoio grande che userai per impiantare il tuo carpaccio versa la rucola e condiscila con olio e sale. 

Disponi la rucola condita sul vassoio, adagia sopra il pesce e aggiungi i pomodorini precedentemente tagliati e conditi. Puoi usare qualche fetta di limone per guarnire il piatto....

 et voilà il sushi all'italiana è pronto !!!!  PASSO E CHIUDO





Commenti