Bolentino nel mare di Romagna

Pescare a bolentino nel mare di Romagna 

La pesca a bolentino richiama molti appassionati di tutte le età e di tutti i livelli, ma piace anche ai tanti pescaturisti che si avvicinano alla pesca per la prima volta. E' una tecnica molto adottata dai charter di pesca ma ci sono anche molti specialisti di questa disciplina.




Oggi qui "al bar dei pescatori" racconteremo la pesca a bolentino nell'alto adriatico ed in particolare come viene praticato nel mare antistante le coste della Romagna. Per aiutarci a capire meglio le condizioni del mare e le modalità di pesca abbiamo chiesto aiuto ad un profondo conoscitore di questo mare e della pesca di "profondità": Alessandro Venturi.

Ciao Alessandro e ben tornato qui "al bar dei pescatori"

Grazie per l'invito, è sempre un piacere...

Allora Alessandro parliamo di pesca a bolentino nelle zone a te familiari quali quelle dell'adriatico. la prima domanda sorge spontanea: come si fa a pescare a bolentino  in un mare che ha un fondale prevalentemente ricoperto di fango?

In realtà non è proprio cosi. Questa convinzione maturata nei decenni scorsi oggi è stata sconfessata anche grazie ai nuovi strumenti elettronici che ci hanno permesso di scoprire un fondale che in alcune zone crea un habitat ottimale per molte specie di pesci. L'adriatico è sicuramente relativamente poco profondo ma non è così inospitale come si penserebbe. Certo nulla a che vedere con il mare del resto d'Italia.

Quindi anche nel mare di Romagna si possono trovare zone idonee alla pesca di profondità?

Si certo, non sono molte e non sono molto profonde, la profondità media è tra i 50 e 60 metri, ma possono regalare belle soddisfazioni.

Quando è preferibile pescare a bolentino in queste zone.

Quasi tutto l'anno, ovviamente cambiano le prede. Durante l'estate e più nel sottocosta, si possono insidiare sgombri, sugarelli e lanzardi, mentre l'autunno e l'inverno, quando il pesce affonda per ricercare una temperatura dell'acqua più adeguata, si possono insidiare scorfani, rombi chiodati, gallinelle (poche) e orate.

Raccontaci la tua attrezzatura

Generalmente prediligo la pesca delle orate che generalmente sono pesci da mezzo chilo ma che, in alcuni periodi, possono arrivare anche ai 5 o 6 kg. pertanto la mia attrezzatura è tarata sull'orata ma è utilizzabile anche per insidiare le altre tipologie di pesce con qualche piccola modifica.

La canna è una classica canna da bolentino sui 4 metri con un fusto molto rigido ed un cimino flessibile ad innesto che possa garantire la massima sensibilità durante l'abboccata. 

La classica canna con una "schiena tosta" ed una spiccata azione di punta !!!

Esatto, alla quale si abbinano mulinelli tradizionali; pescando in acque non molto profonde non abbiamo la necessità di utilizzare mulinelli elettrici. Imbobiniamo i mulinelli con una treccia sottile (0,20 - 0,22) per poter tagliare meglio l'acqua ed evitare che il trecciato formi delle anse con la corrente. Specialmente nella pesca delle orate dove serve una ferrata rapida ed energica avere il filo "a piombo" sotto la barca facilita la cattura. Per lo stesso motivo, nella pesca delle orate si predilige uno shock leader di 3-4 metri che limita al massimo l'effetto elastico del monofilo, mentre per altri pesci è preferibile uno shock leader più lungo fino a 8-10 metri per proteggere meglio l'apparato pescante da sfregamenti contro rocce, incrostazioni calcaree ecc... sempre con diametro che va da 0, 32 fino ad uno 0,37 massimo.



Cosa ne pensi del trecciato multicolor? E' un problema o può essere utile?

E' utilissimo, a certe profondità i colori non corrispondono più e non sono un disturbo per i pesci, mentre avere un feed back immediato della profondità alla quale si trova l'esca ci permette di calarla esattamente dove si vuole evitando di lasciare il nostro sistema pescante sopra un ostacolo invece che sul fondo. Per questo motivo il trecciato che cambia colore ogni 10 metri aiuta molto.

Bene ottimo!! Manca il terminale.....

Il terminale generalmente lungo un metro, di diametro compreso da 0,27 a 0,32,  è costituito da un piombo scorrevole meglio se fluorescente, che a mio avviso è più attraente e due ami in linea o con due braccioli a coda di rondine. 

Abbiamo parlato prevalentemente di orate quale amo prediligi?

Tu sai che l'apparato boccale delle orate piega e rompe quasi tutto per cui mi affido ad ami di ottima qualità molto robusti ma allo stesso tempo sottili. La misura 4 è da prediligere per l'innesco con il granchio vivo mentre preferisco utilizzare una misura 2 se decido di innescare la mazzancolla. 

Bene..... anche oggi abbiamo raccontato di come si pesca in una zona d'Italia. Prossimamente qui al bar dei pescatori vi racconteremo la pesca anche in altre zone del nostro paese. 

Ringrazio Alessandro Venturi per la sua disponibilità qui "dal bar dei pescatori" è tutto "PASSO E CHIUDO"



Alessandro Venturi lo trovi su www.4fishing.it   🎣🎣   www.facebook.com/4fishingstore

Commenti