Cozze alla Gaetana

 Piatto prelibato e saporito ma allo stesso tempo economico.

La cozza è un ingrediente immancabile nella cucina di tutte le città rivierasche d'Italia, preparata in vario modo accompagna i secondi piatti o è la cozza stessa un ottima seconda portata.



Le cozze alla Gaetana è una ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna Gaetana (da qui il nome). Una donnina piccola che a fatica raggiungeva i 45 kg. di peso ed il metro mezzo di altezza.... ma tutta pepe. Nata sui colli toscani e trasferitasi poi in quel di Piombino ha imparato a cucinare il pesce grazie ai consigli di Marisa la pescivendola di quartiere, che ne sapeva una più del diavolo !! 

In realtà il piatto di oggi è un piatto tipico della Puglia ma "aggeggiato" a modo suo da mia nonna. Si tratta sostanzialmente delle classiche cozze ripiene ma cotte aperte in padella invece che chiuse e legate con il filo.

Per fare questo piatto molto nutriente ti occorrono:

500 gr. di cozze

250 gr. di pane raffermo (meglio se toscano)

Una bottiglia (700 ml) di pomodoro a pezzetti (ecco la prima variante Gaetana)

2 spicchi d'aglio

un bel mazzo di prezzemolo tritato

40 gr. di parmigiano reggiano (altra modifica Gaetana)

1 uovo

acqua

olio extravergine d'oliva

sale marino

pepe nero 


Hai tutto a disposizione? allora sei pronto per partire....

Per prima cosa prepara il ripieno per farcire le cozze. Prendi il pane sminuzzalo compresa la crosta e mettilo a mollo nell'acqua. Quando il pane si sarà ammorbidito strizzalo bene e mettilo in una ciotola con prezzemolo e aglio tritati. Mischia bene e aggiungi l'uovo, il sale ed il pepe. 

Dopo di che è necessario pulire bene le cozze, non sto qui a spiegarti come successivamente vanno aperte e mantenuto solo il guscio che contiene il "cicciolotto". Riempi il guscio con il ripieno e spolvera sopra il formaggio grattugiato. 

Mentre le cozze ripiene riposano prepara il sugo. Fai dorare nell'olio extravergine uno spicchio di aglio e quando pronto, aggiungi il pomodoro a pezzetti, cuoci per 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungi le cozze adagiandole sul sugo e copri con un coperchio. Di tanto in tanto bagna le cozze con il sugo di pomodoro fino a cottura ultimata, che avverrà in circa 15 minuti.

Il tuo piatto è pronto per essere servito..... e se ti avanzano, il giorno dopo puoi preparare uno spaghetto da urlo..... 🍝 🍝  😜

Qui dall'angolo cottura del bar dei pescatori è tutto "PASSO E CHIUDO"

Commenti