SAVAGE SALT 3D NEEDLEFISH

 Un'esca in PVC con testa piombata che offre una nuotata molto naturale risultando così molto attraente, sia la forma che le colorazioni scelte completano un artificiale veramente stimolante. Utilizzata sia per lo spinning che per la traina SAVAGE SALT 3D Needlefish ha alcune particolatrità da tenere presenti durante l'utilizzo.


Della serie "testato per voi": ho chiesto aiuto ad alcuni amici che assieme a me hanno testato ripetutamente questa esca in PVC impiegandola nella traina costiera.

Tutti d'accordo che ha una nuotata molto naturale ed accattivante lo hanno dimostrato alcuni attacchi ricevuti in giornate dove l'apatia del pesce era altissima. La colorazione più naturale è da prediligere con acque più limpide o nelle ore centrali della giornata, mentre il rosa, in particolare, ha avuto più successo con acqua velata o all'alba - tramonto.

Personalmente ho utilizzato la versione "Pulse Tail" da 23 cm. per 55 gr. quella cioè armata con un solo amo dorsale ritenendola più catturante per prede come lecce o ricciole. Se però ti capita di imbatterti in un serra questa non è la soluzione ideale. Il "pomatomus saltatrix", più noto come pesce serra, al primo attacco aggredisce la preda principalmente nella coda per renderla incapace di nuotare ed un needlefish così lungo con un solo amo dorsale non è l'ideale (vedi il risultato qui sotto)

In questo caso puoi utilizzare la versione "Line Thru" più idonea rispetto alla versione da me utilizzata (Pulse Tail), che è armata con due ancorette unite da un cavo di acciaio con armatura passante. Altrimenti puoi fare come me che, dopo l'attacco del serra, ho sostituito la coda mangiucchiata con una nuova (in dotazione) ed ho armato l'esca con una ancoretta sotto la pancia unita da un cavetto di acciaio da 30 lb. Quando si adotta questa semplice modifica è necessario fare attenzione a calibrare la posizione dell'ancoretta all'altezza della pinnetta caudale per mantenere intatta la capacità natatoria dell'esca. Risultato assicurato !!

versione custom


versione Line Thru


Questo tipo di esca rende molto bene a velocità tra i 3,5 e i 4 nodi e può essere preceduta da un teaser (o aereoplanino) da 12 cm. unito all'esca con un terminale di 1,5 metri. 

Il modello Pulse Tail è disponibile in 4 misure e 4 pesi diversi, tutte proposte in varie colorazioni, mentre il modello Line Thru è disponibile solo nella versione 30 cm. 66 gr..


Cari amici pescatori per oggi è tutto "PASSO E CHIUDO"


Commenti