Realizzare una filosa con i polipetti

 Alletterati, tombarelli, sgombri e sugarelli amano questo tipo di lenza utilizzata per la traina, e spesso viene apprezzata anche da lampughe e palamite.



La filosa con i polipetti è senza alcun dubbio una soluzione ottima per la cattura di pesci di piccole e medie dimensioni che vivono in branco. E' sufficiente trainare calando la lenza sulla scia del motore che subito arrivano i primi attacchi. Passare sulle mangianze con più canne armate con filosa è un divertimento per tutti i componenti dell'equipaggio. Con questo tipo di lenza si possono avere attacchi multipli che rendono ancora più divertente e impegnativo il recupero.

Anche predatori più grandi non disdegnano questo tipo di esca, infatti è abbastanza frequente allamare lampughe e palamite di discrete dimensioni. Pure le aguglie sembrano apprezzare questo tipo di esca, mi è capitato personalmente di eseguire diverse catture in una singola battuta di pesca di questo splendido pesce della famiglia dei Belonidi.

Nel video che troverai al seguente link potrai scoprire uno dei tanti modi per realizzare una filosa con i polipetti. Quello rappresentato  è il sistema pescante che mi ha dato maggiori soddisfazioni, devi però sapere che, se ambisci a catturare pesci di taglia maggiore o molto combattivi come le lampughe o le palamite, è necessario cambiare la modalità di assemblaggio per rendere più resistente tutta la lenza. In un prossimo video troverai la soluzione che si può adottare con pesci di taglia XL.

Clicca sul link per vedere.

Filosa con polipetti (YouTube)


Se hai bisogno di rivedere i nodi utilizzati per la realizzazione della filosa li trovi al seguente link

Libreria dei Nodi da pesca


Commenti