Pescare con il Kayak

 Una modalità di pesca che si sta affermando anche in Italia. 

Sicuramente meno costoso di una imbarcazione, più ecologico e molto divertente,  il kayak per la pesca sportiva sta conquistando sempre più appassionati. Tecnica limitata ad insidiare prede nel sottocosta, non si limita solo alla cattura di piccoli pesci ma può affrontare anche combattimenti impegnativi.



Qui al bar dei pescatori ne parliamo con Morris Maldini

Ciao Morris e grazie di aver accettato il mio invito

E' un piacere

Come tu sai è obbligo, per chi si presenta per la prima volta qui al bar dei pescatori, raccontare in breve la propria storia di pescatore.

Ho sempre pescato fin da bambino da terra lungo la riviera romagnola, dalla spiaggia, dalle dighe e lungo i porti utilizzando varie tecniche. Più recentemente mi sono appassionato allo spinning, disciplina molto divertente, ma che alcune volte, pescando da terra, può essere limitante.

In che senso....

Mi è capitato abbastanza spesso di avvistare mangianze poco più lontane della mia capacità di lancio.

Immagino la frustrazione di non poterle raggiungere !! 

Si ed è per questo che ho deciso di acquistare il Kayak !

E poi...

E poi scoprendo le potenzialità di questo semplice mezzo ho imparato ad apprezzarlo, e da quattro anni è diventato il mio inseparabile compagno di pesca.

Sfogliando i cataloghi delle principali aziende ho notato che esistono vari modelli con differenti sistemi di propulsione. Tu come hai scelto il tuo?

Per prima cosa è necessario scegliere il tipo di propulsione. Esistono sostanzialmente tre diverse soluzioni: la pagaia, che è stato anche il primo sistema adottato, l'elica che prevede una azione di pedalata simile a quella di una bici reclinata, e le pinnette che sono azionate da due pedali a stantuffo.

Quindi la prima decisione da prendere riguarda la scelta della parte del corpo coinvolta per avanzare.

Si se vuoi usare le braccia acquisti un sistema a pagaia se preferisci utilizzare le gambe devi dotarti di un kayak a elica o a pinnette.

La mia scelta è caduta sul sistema ad elica perchè l'uso delle gambe mi permette di coprire distanze maggiori con meno fatica, e di avere le braccia libere durante gli spostamenti. A spinning capita spesso di lanciare mentre ci si sposta, con la pagaia sarebbe più difficile.

Perché l'elica e non le pinnette?

Ho ritenuto il sistema ad elica più appropriato per la pratica della pesca a traina. La pedalata circolare mi garantisce una velocità più costante, maggiormente indicata per questa tecnica di pesca.

Mi sembra di capire che i sistemi a propulsione che coinvolgono gli arti inferiori siano da prediligere, perché esistono ancora i kayak a pagaia?

Il kayak a pagaia ha un suo impiego specifico. Ad esempio in tutti quei laghi o zone marittime molto infestate da alghe di superficie o con molto sporco in sospensione l'elica e le pinnette fanno fatica a muoversi perchè possono bloccarsi. Inoltre nel movimento dei kayakisti c'è un nutrito gruppo di "romantici" che ritengono che il vero kayak sia solo quello a pagaia.

Quali tecniche di pesca si possono fare con il kayak?

In parte lo abbiamo gia detto, si può praticare lo spinning, la traina e anche tecniche verticali come il bolentino o il vertical jig.  Bisogna considerare che con il kayak si può navigare in zone interdette alle imbarcazioni sia per i regolamenti sia per la ridotta profondità, quindi lo spinning alla spigola lungo le scogliere semi sommerse è una pratica piuttosto frequente nel periodo invernale.

Parliamo un po' di come è possibile attrezzare un kayak

Fondamentali sono i portacanne sia da riposo che per la pesca a traina o bolentino. Alcuni modelli hanno i portacanna incorporati nello scafo ma esistono alcune aziende specializzate che producono accessori in plastica specifici per i kayak. 

Peschi anche con il vivo?

Si e per praticarlo mi sono dotato di una vaschetta che alloggio in uno dei gavoncini al quale ho applicato un ossigenatore elettrico tipo quello per gli acquari. Ma si può anche utilizzare una semplice nassa legata fuori bordo.

Utilizzi anche strumentazione elettronica?

Si ho uno scandaglio che alimento con una batteria tipo quelle per le moto che mi garantisce più di una pescata di autonomia.

E per la sonda come ti sei organizzato?

Il mio modello ha la predisposizione sotto lo scafo. Una nicchia dove alloggiare la sonda proteggendola da qualsiasi tipo di urto.

Per quanto concerne le dotazioni obbligatorie cosa siete tenuti a portare a bordo?

Premetto che il kayak può navigare fino ad un miglio dalla costa, e per questo viene richiesto di indossare il giubbino salvagente, di avere una pagaia se si possiede un'altro mezzo di propulsione e un salvagente anulare. Sinceramente il salvagente anulare risulta molto ingombrante e poco pratico tanto che nessuno lo imbarca.

Un'ultima domanda Morris

Dimmi

Quando hai scelto il tuo kayak oltre al tipo di propulsione cosa hai ricercato come caratteristica importante.

La stabilità. Un kayak molto stabile, anche se leggermente più lento, è più riposante, molto più sicuro perchè il rovesciamento è uno dei problemi maggiormente temuti. Inoltre con il mio modello riesco anche a pescare a spinning in piedi, situazione che mi permette di vedere meglio e di cambiare di tanto in tanto la posizione. Anche se le sedute sono molto comode il cambio di posizione aiuta molto il mantenimento del confort generale.

Grazie Morris per questo incontro, spero che tornerai a trovarmi ancora per parlare di pesca con il Kayak.

Grazie a te......

Bene amici, qui "dal bar dei pescatori", anche per oggi, è tutto "PASSO E CHIUDO"



Commenti