Adriatic Knot - Vs - Chain Knot

 Quale nodo utilizzare per collegare il terminale in fluorocarbon o nylon al solid ring?

In vari tipi di pesca ed in particolare nello spinning ai grandi pelagici un buon nodo sul solid ring prima di collegare l'artificiale garantisce un combattimento sicuro. La rottura del nodo al termine della lenza, oltre a procurare una delusione all'angler  di turno, produce la perdita di costosi artificiali e non ultimo danneggia pesantemente il pesce che si allontana con un "piercing" che in qualche modo complicherà la sua vita.



Le ipotesi su quale nodo utilizzare sono tantissime, per cui ho raccolto un po di informazioni da tanti amici pescatori ed ho scelto i primi due nodi da testare.

State tranquilli se questi non sono i vostri nodi preferiti prossimamente troverete altri test con altri nodi.....sempre qui "al bar dei pescatori"

Tra i tanti nodi suggeriti  dagli amici pescatori, in questo primo confronto ho selezionato  l'Adriatic Knot e il Chain Knot.

Nel video allegato troverai i test eseguiti per valutare quale dei due nodi risulti, ad una valutazione oggettiva, quello che garantisce maggiore tenuta.

Per fare questo confronto ho adottato un approccio il più possibile "scientifico" e statistico. Durante il test mi sono procurato due modelli di fluorocarbon da 40 lb. e due modelli di nylon sempre da 40 lb.

Prima di testare i nodi ho eseguito 5 prove per ogni filamento per valutare l'effettivo carico di rottura del filato indipendentemente da quanto dichiarato dalla casa produttrice. Il dato raccolto mi è servito per confrontare il carico di rottura del nodo rispetto all'effettiva prestazione del filato.

Con ogni monofilo ho eseguito 5 prove per ogni nodo ed ho trascritto il valore di rottura che si è ripetuto più volte nelle 5 prove (scarto +- 1 lb).

Ricorda che: 

1) i nodi sono, in parte, operatore dipendente, per cui lo stesso nodo fatto da due pescatori diversi potrebbe avere risultati leggermente differenti;

2) lo stesso nodo può avere performance differenti con sezioni diverse dello stesso monofilamento;

3) alcuni nodi sono più tenaci con il nylon altri risultano più resistenti con il fluorocarbon.

Guarda il video e scoprirai il risultato che ho ottenuto da questa batteria di test.



shortcut:





Commenti