Eviscerare il tonno: cosa si deve fare dopo la cattura?

Primi interventi sul pesce appena catturato.

Se sei tra i fortunati pescatori sportivi (dotati di licenza) che riesce a portare a pagliolo un tonno, nel periodo consentito, devi sapere anche come trattarlo per non rovinare un prezioso bene offerto dalla natura.

Il tonno rosso o il tonno pinna gialla od ancora il tonno alletterato sono pesci molto sanguigni, ed è fondamentale eliminare completamente tutto il sangue dal pesce, subito dopo la cattura, per evitare che questo ristagni nelle carni dando loro uno sgradevole sapore amaro, a meno che non siate dei "vampiri" ma è un'altro discorso!!

Ci sono varie modalità, a seconda delle abitudini e consuetudini locali, qui vi racconterò quella che conosco e che ho appreso da piccolo saltando da una imbarcazione all'altra alla ricerca di un imbarco.

Una volta issato a bordo, e dopo le foto di rito, il pesce va eviscerato e asportate le branchie o tutta la testa, praticando una incisione profonda dietro la pinna pettorale che arriva fino ad incidere la spina centrale. L'eliminazione della testa rende il pesce meno bello da vedere al rientro in porto ma garantisce una migliore eliminazione del sangue residuo. A questo punto lo si può lavare legandolo per la coda e mettendolo fuori bordo per un po' di tempo mantenendo una velocità di un paio di nodi, oppure appendere in barca per la coda, ma questa ipotesi espone le carni del pesce al sole e alle temperature calde e non è proprio consigliato. 

alcuni tonni alletterati non eviscerati

Il lavaggio in mare è da preferire ma impedisce all'imbarcazione di continuare l'attività di pesca. Un metodo utilizzato da alcuni amici pescatori è quello di "ormeggiare" il pesce legato ad una boa, (ricordati di markare il punto), ma attenzione ai furti!!! Ricorda che i pesci successivi al primo dovranno essere tutti rilasciati. (l'attuale legislazione prevede un solo tonno rosso per imbarcazione per giorno). Quando deciderai di riportarlo a bordo predisponi una grande sacca frigo e tanto ghiaccio e sei pronto per il viaggio di ritorno !!!

Qui al bar dei pescatori per oggi è tutto "buona fortuna" PASSO E CHIUDO!!

Commenti