Pesca del pesce serra con il kayak

 Pregi e difetti di una modalità di pesca che si sta diffondendo sempre più....

"al bar dei pescatori" è tornato a trovarci Morris Maldini, fresco vincitore della speciale classifica "Big Seabass" all'ultima "Branzino The Challange" disputatasi nella laguna di Orbetello.




Ciao Morris e ben tornato al bar dei pescatori

Grazie per l'invito,  è sempre un piacere parlare di pesca con il kayak.....

Morris, l'argomento di oggi è la pesca del pesce serra dal kayak, cosa puoi raccontarci...

Ovviamente ti riporterò la mia esperienza, maturata pescando prevalentemente nella mia zona 

Ricordiamo agli amici pescatori che generalmente le tue battute di pesca si svolgono nel tutto di mare antistante la costa romagnola.

Si esatto.

Vai pure avanti

La zona di mare dove prevalentemente pesco è costituita da un fondale basso e sabbioso interrotto da frangiflutti di protezione delle spiagge posizionati a circa un centinaio di metri dalla riva, inoltre sono presenti diversi porti e approdi, oltre ad alcune foci di fiumi. Tutte zone di caccia preferite dai pesci serra.

Diciamo che abiti in una zona ottimale per questa tipologia di pesci

Abbastanza, ma non solo i serra cacciano in queste zone, si possono trovare anche lecce e spigole.

Quindi, abbiamo capito che quando arriva la primavera i serra sul litorale romagnolo si fanno vedere. Come li insidi con il tuo kayak.

Le due tecniche di pesca adottabili dal kayak sono la traina e lo spinning. Le pratico entrambe anche se preferisco lo spinning e pratico la pesca a traina solo nel mese di agosto quando il serra è nel periodo riproduttivo e tende a scomparire dai bassifondi per andare verso batimetriche maggiori.

Parlaci prima della traina

Il kayak potendosi muovere a bassa velocità è il mezzo ideale per praticare la traina con il vivo. Ho attrezzato il mio kayak con un contenitore dotato di un ossigenatore a batteria che mi permette di tenere in vita l'esca. La difficoltà maggiore è reperire l'esca costituita prevalentemente da grossi cefali o sugarelli o aguglie (quando è il periodo).

Traini anche con artificiali?

Si certo, prediligo le aguglie rigide snodate, tipo le "strike pro" che avendo una sorta di paletta nella coda possono essere animate anche a bassa velocità.



Con quali attrezzature peschi?

Canne da 4-6 libbre abbiate ad un mulinello a tamburo ruotante adeguatamente dimensionato.

Parliamo invece dello spinning, che strategia adotti.

Ogni giorno di pesca è diverso da tutti gli altri, si decide come pescare sul momento e alcune volte si cambia strategia nell'arco della giornata.

Spiegaci meglio....

Se vedo molta attività in superficie mi aspetto di vedere apparire qualche mangianza per cui mi guardo intorno e attendo facendo piccoli spostamenti. 

Rincorrere le mangianze non è facile con il kayak !!!

Bisogna dire che il kayak è molto silenzioso e spesso accade, osservando il movimento dei gabbiani e con un po' di esperienza, di arrivare molto vicino alla zona dove partirò la mangianza. Ovviamente con il kayak si possono rincorrere mangiante che partono a 50-60 metri. 

Ci vogliono due gambe da ciclista professionista!!!

Personalmente dopo 4 - 5 rincorse abbandono l'idea di continuare.!!

Però non è l'unico modo...

No! La silenziosità ed il poco pescaggio del kayak ti permettono di muoverti nei bassi fondali (70 - 100 cm.) e di vedere cacciate singole sulle quali poter lanciare con ottimi risultati di cattura. E' la pesca che preferisco. Il top water praticato con popper o WTD da una adrenalina indescrivibile perché vedi l'attacco e la mangiata sulla superficie, senti il rumore dell'attacco che rompe il silenzio.
Si può pescare anche "la buio", cioè lanciando qua e la cercando di prevedere dove i pesci possono trovarsi in caccia.

Preferisci il mattino o la sera?

Statisticamente la sera qualche pesce in più si cattura, ma nella mia zona è più frequente la bonaccia al mattino e con il kayak si pesca molto meglio.

Quindi prediligi il mattino....

Un bravo pescatore predilige il momento migliore, come tu ben sai questi pesci sono molto influenzati dalle correnti, dalle maree e dalle condizioni del vento per cui possono entrare in attività in momenti diversi della giornata. Il momento che prediligo è quando sono in attività 😏

Giusto!!

Che tipo di esche utilizzi per la pesca a spinning

Come dicevo prima, prevalentemente popper o WTD da animare sul pelo dell'acqua, ma in alcune circostanze utilizzo anche long jerk per insidiare i serra sotto la superficie.

Che attrezzatura utilizzi?

Canne da 7 piedi con manico corto, mi permettono di guidare il pesce come preferisco evitando che salti troppo fuori dall'acqua rischiando di slamarsi. A queste abbino un mulinello di solito un 4000 con recupero veloce esempio 6,2:1.

Quante canne ti porti sul kayak?

Generalmente tre, due preparate per il serra, la rottura è sempre dietro l'angolo, per cui una canna di scorta è utilissima per non perdere tempo a fare delle nuove legature, ed una, più light, per la pesca della spigola.

Bene, grazie a Morris anche oggi, qui al bar dei pescatori, abbiamo appreso tecniche e curiosità di una modalità di pesca molto divertente.
Prima di chiudere permettetemi di ringraziare Morris e di complimentarmi con lui per il risultato ottenuto alla Branzino The Challange 2022.

Dal bar dei pescatori è tutto PASSO E CHIUDO!!



Short cut Articoli correlati:


Commenti