The FG Knot

 FG knot è uno dei nodi più diffusi, nel mondo dello spinning pesante, per collegare la lenza madre con il terminale. 
Scopriamo di più su questo nodo..............


Il nodo FG, abbreviazione di  Fine Grip, nasce dall'esperienza dei pescatori di GT che dovevano affrontare lunghi ed estenuanti combattimenti dove molto spesso terminavano per cedimento del nodo di collegamento tra trecciato e monofilamento. Serviva un nodo molto resistente al carico di rottura, facile da eseguirsi e che passasse con estrema facilità dagli anelli della canna per permettere loro di lanciare i grossi popper o le gigantesche stickbait.

Conosciuto anche come nodo Sebile o GT, è effettivamente uno dei nodi più utilizzati dai pescatori a grandi predatori. La sua principale caratteristica consiste proprio nell'essere una "calza" che avvolge il monofilamento e che più trazioni, più si stringe su di esso. Viene molto usato in Australia, e nei mari tropicali, ma la mia conoscenza con questo nodo l'ho fatta nell'estremo sud della Florida (Key West), grazie ad un gruppo di scatenati pescatori, poi diventati amici, che mi hanno introdotto allo spinning alle lampughe taglia XXXXL (mai visti dei pesci così grandi).


Ma veniamo all'FG Knot.

L'esecuzione del nodo è relativamente semplice, il segreto per eseguire un ottimo nodo consiste principalmente nel mantenere la giusta tensione del trecciato durante l'esecuzione degli incroci. Negli anni ho modificato la modalità di realizzazione del nodo, provando un po' tutte le varie soluzioni proposte dai grandi della pesca, e alla fine, sono approdato alla soluzione che, personalmente, mi viene più facile e che mi garantisce la massima tenuta. Mi sono anche "inventato" un modo, molto semplice, per trattenere e tensione il trecciato .

Ultima cosa da dire, prima di lasciarvi alla visione del video, riguarda i nodi di chiusura. Quello che veramente ha ridotto l'usura del nodo durante i passaggi negli anelli è l'esecuzione dell'ultimo nodo al termine dei mezzi colli. Una sorta di UNI al contrario che sposta il moncone del trecciato, non verso la fine del nodo, ma leggermente più in dietro, protetto da 4-5 spire.


BUONA VISIONE ........


The FG Knot il video



Commenti