Scegliere una "combo" per lo spinning agli alletterati

Si fa presto a dire spinning agli alletterati !! ma come ci spiegherà Gian Luca Faitanini, esistono soluzioni e categorie di prodotti che se ben abbinate possono soddisfare tutte le esigenze delle varie tipologie di pescatore.



E' si!! cari amici pescatori, molto spesso si trovano in rete richieste di aiuto su quale soluzione acquistare per ottenere il massimo dalla propria attrezzatura, e altrettanto spesso si leggono commenti di amici pescatori che si lanciano in consigli "talebani" ed integralisti tipici di chi ambisce a vincere un campionato del mondo.

Qui "al bar dei pescatori" abbiamo raccolto questa richiesta e chiesto aiuto per fare un po' di chiarezza nell'articolato mercato dello spinning salt water.

E' qui con noi per aiutarci a chiarire i dubbi di tanti amici, un pescatore ma anche negoziante che, grazie alla sua attività, ha modo di provare molti prodotti e e di testare differenti combinazioni.

Per prima cosa ringrazio Gian Luca per la sua disponibilità.

Grazie per avermi nuovamente invitato.

Gian Luca, in primo luogo mi piacerebbe che tu circostanziassi bene le possibili situazioni nelle quali un pescatore si trova ad operare, perchè come mi hai accennato in passato ci sono notevoli differenze.

Si, vero, anche io leggo spesso di suggerimenti proposti in rete, che non sono sbagliati, ma se non vengono specificati luoghi e condizioni di pesca spesso possono confondere colui che ha posto il quesito.

Per prima cosa dobbiamo dire che c'è una differenza di tagli tra gli alletterati che si possono incontrare nelle acque del tirreno e quelli invece che frequentano con più assiduità il mare adriatico. Generalmente in adriatico sono più frequenti pesci di taglia maggiore. Ad esempio questo inizio di primavera sono stati catturati esemplari da 10-12 kg. Risulta quindi importante dimensionare l'attrezzatura in base alla taglia media dei pesci che si pensa di insidiare.

Un'altro aspetto da non sottovalutare, e che spesso viene tralasciato, riguarda la modalità di pesca. Prevalentemente il tonno alletterato viene insidiato dalla barca perchè è frequente che si organizzi in mangianze al lago dalla costa, ma in alcune particolari zone d'Italia si possono pescare anche da terra. Questa grande differenza impone attrezzature completamente diverse.

Ed in fine, ma non ultimo per importanza, l'assiduità di pesca ed il numero di prede giornaliere sono fattori che possono far cambiare la qualità e la tipologia di attrezzatura. Un pescatore assiduo ha necessità di attrezzature di buona qualità perché possano durare qualche stagione prima di sostituirle. Per chi invece, pesca qualche volta in una stagione anche una attrezzatura, sempre idonea, ma di minore qualità può garantire divertimento e successi con un investimento minore. 

Wow quante cose ... Parliamo di mulinelli che caratteristiche dovrebbero avere.

Il mulinello è una macchina complessa e l'apprezzamento della sua qualità la scopri prevalentemente quando hai il pesce in canna.

Per la pesca a spinning agli alletterati ovviamente si parla di mulinelli salt water, ossia mulinelli concepiti per la pesca in mare, che generalmente non hanno la leva dell'antiritorno, in modo da renderli più stagni e poterli lavare bene alla fine di ogni battuta di pesca.

Le taglie utili per questa pesca sono il 5000 il 6000 o l'8000.

Scusa se ti interrompo ma le taglie dei mulinelli non sono uguali da azienda ad azienda, come si fa a confrontarli?

In passato c'era molta più differenza, adesso per fortuna, molte aziende si stanno uniformando verso uno standard che permette di equiparare mulinelli della stessa taglia. Fa eccezione il Penn Slammer dove il 4500 più o meno corrisponde ad un 6000 shimano o Daiwa

Ottimo, vai pure avanti.

Nella pesca a spinning una caratteristica importante è il rapporto di recupero, mai scendere sotto 5.7:1. Un mulinello troppo lento nel recupero non permette di animare le esche nel modo giusto. Se si debbono confrontare modelli differenti si può anche confrontare i cm. recuperati con un giro di manovella, questo dato è l'insieme del rapporto di recupero e della dimensione della bobina.

Un'altro aspetto indicativo della qualità del mulinello è dato dal numero di cuscinetti utilizzati e dal loro impiego. Un maggior numero di cuscinetti saggiamente distribuiti rende il mulinello fluido anche sotto stress estremo. 

Altro aspetto da valutare è il drag ossia la tenuta massima della frizione che per un modello di punta può arrivare a 13 kg. nella taglia 5000. Ma attenzione, questo dato da solo non basta, caratteristica, a mio avviso molto più importante, è la fluidità della frizione.  Quest'ultima qualità è facilmente apprezzabile dopo aver all'amato un pesce. Un buon mulinello permette di gestire le fughe del nostro tunnide con estrema fluidità contrastando l'attività del pesce, un mulinello poco idoneo si impunterà spesso rilasciando il filo a scatti rischiando, in questo modo, di perdere la preda o di finire in acqua!!

Anche il peso ha un ruolo importante ma non determinate nella pesca a spinning su mangianze. Solitamente i mulinelli con molti cuscinetti non possono essere estremamente light ma è anche vero che pescando sulle mangianze non si fanno tantissimi lanci come in caso di pesca da ricerca.

Qualunque sia la scelta fatta l'importante è un bel pomello grande che garantisca un'ottima presa durante i combattimenti.

Per comprendere meglio quanto ci hai spiegato di seguito pubblichiamo una tabella comparativa relativa a mulinelli taglia 5000 di shimano.

Parliamo invece di canne, altro elemento determinate per una buona riuscita della battuta di pesca.

Per lo spinning dalla barca le canne tipo offset danno una garanzia di progressività superiore, anche nelle misure più corte, perchè non ci sono zone di giunzione. Per quanto concerne il casting, ossia la grammatura lanciabile possiamo suddividerle in tre gruppi:

canne che lanciano artificiali fino ad un massimo di 60 gr.

canne che lanciano artificiali fino ad un massimo di 80 gr.

canne che lanciano artificiali da 100 gr. ed oltre

Tutte le canne dovrebbero avere una azione fast ossia una punta molto reattiva  ma contemporaneamente mantenere una potenza di "schiena" con una adeguata progressività. Ovviamente più si sale di prezzo più queste caratteristiche sono esaltate.

L'adozione di anelli a doppio ponte è una ulteriore garanzia di robustezza e tenuta nei combattimenti. Mentre il manico lungo permette di appoggiare il fondello della canna al fianco per aumentare la leva di trazione od utilizzare una piccola cintura da combattimento.

Grazie Gian Luca ottima panoramica, proviamo adesso a suggerire  alcune possibili soluzioni che tu hai testato e sai che possono rendere meglio di altre combinazioni.

Ovviamente posso parlare dei prodotti che conosco meglio e sicuramente nel mercato ci sono altre soluzioni di pari livello e prezzo.

Si certo, dacci qualche "combo"

Per un principiante che non vuole investire troppo nella sua prima canna, che ambisce a prendere uno - due pesci in una uscita di pesca, mantenendo una buona affidabilità, le ipotesi potrebbero essere:

Canna RAPTURE SEA PATROL 15 - 70 gr. con abbinato un mulinello Shimano Spheros 5000 XGA oppure (spendendo qualche decina di euro meno) si può abbinare un mulinello Okuma Azores 5500, oppure sempre di casa Okuma l'ultimo nato per lo spinning SW il CEDROS CJ- nella taglia 5000H o 6000 H.

Alzando leggermente il tiro si può utilizzare gli stessi mulinelli con canne un po' più performanti come ad esempio la RAPTURE Gulf Stream 60 gr.   la Favorite Creed Sw 7815H 30-60 gr.



Andiamo ad un utente medio che decide di investire qualcosa in più......

Per un pescatore che chiede qualcosa di più alla sua attrezzatura potremmo suggerirgli ad esempio una canna come la Shimano Grappler BB Type C 80 gr. con abbinato uno Shimano Saragosa 6000 SW AXG oppure un Shimano Stradic 6000 XG.

Salendo di grammatura si può suggerire sempre di casa Favorite la Shooter 40 - 120 gr. utilissima per lanciare esche pesanti molto lontano con abbinato un mulinello Shimano Stradic 6000 XG oppure sempre di casa Shimano il Twin Power 6000 XG. In alternativa come canna una Grappler BB Type C 120 gr.


Perdonami Luca, vorrei fare una precisazione per non essere frainteso.....

Prego....

Nel mercato ci sono altri marchi che propongono prodotti di pari livello a quelli che abbiamo elencato oggi come Daiwa per i mulinelli e Molix o Major Craft per le canne, ma non ne ho fatto menzione perchè li conosco meno.

Giusta precisazione!  Direi che anche questa sera ne abbiamo raccontate, qui dal bar dei pescatori è tutto  "PASSO E CHIUDO"







Commenti

Posta un commento